NEWS

COMMEMORAZIONE VITTIME DI PARIGI

Le note de La Marsigliese, dell’inno d’Italia e di quello d’Europa sono risuonate in piazza Montecitorio per commemorare le vittime degli attacchi terroristici di Parigi che, nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 novembre, hanno causato la morte di 129 persone – tra cui la nostra connazionale Valeria Solesin – e ne hanno ferito molte altre.

STATALI: PIU' FACILE LICENZIARE, PROCEDURE SEMPLIFICATE E MAGGIORI POTERI AI DIRIGENTI
I tecnici di palazzo Vidoni, all'interno del Dlgs attuativo della riforma Madia sul lavoro pubblico, stanno ragionando su un possibile intervento esteso anche al delicato tema del recesso per scarso rendimento nella PA
LEGGI L'ARTICOLO (clicca qui)

COMMERCIO ESTERO: COLDIRETTI,VOLA EXPORT AGRICOLO +14%
Dopo gli autoveicoli, sono i prodotti agricoli a fare registrare l’incremento maggiore delle esportazioni, con un balzo record del 14% anche sotto la spinta dell’effetto trainante di Expo. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti sui dati Istat, relativi al commercio estero nel settembre 2015. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le esportazioni di prodotti agricoli aumentano sia nei Paesi dell’Unione europei con un aumento del 12,3% che in quelli extraeuropei, con un +19,8% anche grazie al tasso di cambio favorevole.
LEGGI L'ARTICOLO (clicca qui)

 

LAVORI D’AULA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

 


Approvata la legge delega che riforma la disciplina degli appalti e delle concessioni pubbliche seguendo tre parole d’ordine: semplificazione, trasparenza,  qualità. 
Nata dalla necessità di recepire le direttive europee per l’adeguamento della normativa italiana in materia di appalti e contratti pubblici, la legge opera un riordino complessivo della materia e rappresenta una importante riforma per il rilancio economico del nostro paese, in particolare per il settore dell’edilizia e dei lavori pubblici.
VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO ( clicca qui)
VAI AL DOSSIER DI APPROFONDIMENTO (clicca qui)

Conversione Decreto legge “Proroga missioni internazionali e iniziative di cooperazione allo sviluppo

Via libera al decreto che proroga le missioni internazionali delle Forze armate e di polizia che, dopo gli attentati di Parigi, sono diventate ancora più imporanti. L'approvazione della legge quadro in materia, attualmente in discussione al Senato, ci permetterà una volta l'anno di discutere in maniera approfondita sull'impegno militare dell'Italia in aree di crisi come l'Iraq, Afghanistan, Somalia e Kosovo.
VAI AL DOSSIER DI APPROFONDIMENTO (clicca qui)


E’ stata definitivamente approvata alla camera la proposta di legge per la tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Conservare e preservare la biodiversità genetica importantissimo!
All'interno di qualsiasi specie, la biodiversità genetica è da intendersi come fonte e riserva di geni necessaria per l'evoluzione e il miglioramento della stessa,per consentire a quest'ultima di adattarsi a nuovi ecosistemi e ambienti. Molto importante è anche l'interazione tra le diverse forme di biodiversità, in quanto si realizza e modella sia ambiente ed ecosistemi dai quali l'uomo dipende per l'alimentazione e per altri bisogni fondamentali.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)
VAI AL DOSSIER DI APPROFONDIMENTO (clicca qui)


Approvate in aula le mozioni concernenti iniziative,anche in sede europea, per la tutela del settore risicolo italiano, con particolare riferimento all’importazione del riso dalla Cambogia. 
Parlare di riso in Italia significa non solo parlare di un prodotto o delle sue qualità e specificità, ma significa parlare di un intero settore economico rilevante in una filiera moderna avanzata che copre tutto il territorio nazionale.
Il riso e la risicoltura sono una parte importante e fondamentale dell’intero comparto agricolo.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

 

LAVORI IN COMMISSIONE

 

DA MINISTERO DISPONIBILITA’ AD  UN TAVOLO PER IL CASO MICHELIN
Il 19 Novembre, in commissione, il Ministero del lavoro ha risposto alla mia interrogazione sulla chiusura della SEDE MICHELIN DI TRIBANO.
Al momento non risulta che le parti abbiano richiesto al Ministero del Lavoro alcun incontro per l'esame della situazione occupazionale. Ciò nonostante il Ministero dello Sviluppo Economico, essendo interessato alla questione, ha assicurato la piena disponibilità ad aprire un tavolo di confronto con le parti coinvolte.
LEGGI L’INTERROGAZIONE (clicca qui)
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

CONTINUA IL LAVORO IN COMMISSIONE SU PENSIONE DI REVERSIBILITA'

Finalmente, dopo più di due anni di discussione in commissione lavoro, siamo riusciti a giungere a un testo unificato sulla proposta di legge relativa alle pensioni di reversibilità che prevede misure a favore dei soggetti più deboli.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)
SEGUI L'ITER LEGISLATIVO

 


PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

VENERDI' 27 NOVEMBRE: A BORSEA ALLA FESTA D'AUTUNNO
Vi aspetto il 27 novembre a Borsea, presso l'area della tradizionale Festa de L'Unità alla Festa d'Autunno con Ettore Rosato, capogruppo PD alla Camera dei Deputati, Diego Crivellari deputato PD, Graziano Azzalin consigliere PD Regione Veneto all'incontro "Una legge di stabilità per il cambiamento e la crescita del Paese”

SABATO 28 NOVEMBRE: L'ANNIVERSARIO DELLA FUSIONE DEL COMUNE DI DUE CARRARE
Sabato 28 novembre dalle 9.30 alle 12 presso la Casa dei Carraresi si ricorderà il 20° anniversario della fusione dei comuni di Carrara San Giorgio e Carrara Santo Stefano nel comune di Due Carrare.
Credo sia importante ricordare e festeggiare una scelta che si è rivelata vincente e che ci dimostra come i progetti di fusione siano possibili e anzi possano portare benefici soprattutto  ai cittadini. Le due carrare furono uno dei pochissimi comuni che poco dopo la legge sulle autonomie locali (142/90) colsero l’occasione e procedettero alla fusione. Credo che possa essere un ottimo esempio da seguire per tutti i piccoli comuni che vogliano garantire un futuro di efficienza e di crescita per i loro cittadini.  

SABATO 28 NOVEMBRE:"LA PAROLA E LA POLITICA" 

 

 

 

Camera dei Deputati

LAVORI DI QUESTA SETTIMANA

LA MIA ATTIVITA’ IN PARLAMENTO