NEWS

Bonus mamme domani 2017

 

Dal 4 maggio 2017 è possibile presentare domanda Inps e richiedere gli 800 euro di premio alle nascite.
Finalmente dopo mesi di attesa, arriva la circolare Inps n. 78 del 28 aprile 2017 con le istruzioni, i requisiti e le modalità di invio della domanda telematica.
I requisiti richiesti alle donne in gravidanza o che hanno partorito per beneficiare del bonus mamme domani 2017 non cambiano rispetto a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2017 ma la circolare dell’Inps specifica le scadenze per presentare domanda sulla base del mese di gravidanza o della data in cui è avvenuto il parto, l’adozione o l’affidamento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI (Clicca qui)

 

La Ministra Boschi presenta l’iniziativa M’illumino d’Erasmus

La Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, ha presentato in conferenza stampa l’iniziativa M’illumino d’Erasmus, per invitare tutti i comuni d’Italia ad illuminare un loro monumento simbolo della città, nel giorno della Festa dell’Europa, il 9 maggio.
L’iniziativa è organizzata dal Governo italiano in collaborazione con l’Anci, promossa dall’Agenzia nazionale per i giovani, Indire e Inapp.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente dell’Anci e Sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il Presidente dell’Agenzia nazionale per i giovani, Giacomo D’Arrigo.


 

Festa dell'Europa 2017

Il 9 maggio è celebrato in tutti gli Stati membri come giornata dell’Europa, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del ministro degli esteri francese Robert Schuman, ritenuta convenzionalmente l'atto di nascita dell'Europa comunitaria.
Nel 1985 i capi di Stato e di governo, riuniti a Milano, decisero di dedicare il 9 maggio alla Festa dell'Europa: una giornata di informazione, orientamento e discussione sulle tematiche dell’UE, con attività di particolare contenuto culturale ed educativo.
Quest'anno la Festa dell'Europa si inquadra nelle celebrazioni dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma. 
Tra le iniziative promosse per celebrare la giornata, il Dipartimento per le politiche europee ha realizzato la campagna di comunicazione “Festa dell’Europa 2017” per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell’appartenenza all’Unione Europea e accompagnare il dibattito in corso per tutto l'anno sul futuro del progetto europeo.
Sul sito del Dipartimento politiche europee è possibile reperire informazioni sugli altri eventi organizzati, quali mostre e inziative dedicate agli studenti.

 

Cittadinanza europea, 80 milioni stanziati a favore degli studenti italiani

Esperienze di studio all'estero per le studentesse e gli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado. Potenziamento linguistico con esperti madrelingua. Approfondimento della conoscenza dell'Europa, dei suoi valori e della sua identità culturale, dei principi che la animano, delle sue istituzioni, delle sfide e delle prospettive future. Sono le attività che le scuole potranno realizzare grazie agli 80 milioni di risorse stanziate dall'avviso PON per il potenziamento della Cittadinanza europea, il settimo pubblicato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'ambito del Bando PON Scuola da 840 milioni di euro, lanciato lo scorso gennaio per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa.
Le attività progettuali potranno focalizzarsi su definizione e contenuti della Cittadinanza europea, status di cittadino europeo, diritti fondamentali della UE, le quattro libertà fondamentali sancite dalla UE (libera circolazione delle persone, delle merci, dei capitali e libera prestazione dei servizi). 
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 15.00 del 26 maggio 2017.




LAVORI PARLAMENTARI

AGRICOLTURA BIOLOGICA: Una riforma che valorizza il settore

La legge approvata alla Camera lo scorso 2 maggio, definisce la produzione biologica attività di interesse nazionale con funzione sociale, perché basata, tra l'altro, sulla qualità dei prodotti, sulla sicurezza alimentare, sul benessere degli animali e sulla riduzione delle emissioni inquinanti. Il metodo di agricoltura biodinamica è equiparato al metodo di agricoltura biologica.
È volta a disciplinare la produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico;  le autorità nazionali e locali e gli organismi competenti in materia; i distretti biologici e l’organizzazione della produzione e del mercato; gli strumenti finanziari per il sostegno della ricerca, le campagne di informazione e di comunicazione istituzionale e le iniziative per incentivare l’impiego di prodotti biologici negli enti pubblici e nelle istituzioni. Il provvedimento non affronta il delicato tema dei controlli, per il quale esiste una delega specifica nel collegato agricolo che, secondo quanto previsto dal Documento di Economia e Finanza ora all'esame del Parlamento, sarà attuata entro il mese di febbraio 2018.
PER APPROFONDIRE (Clicca qui)

 

Legittima difesa: approvato il testo in aula

E’ stata approvata il 4 maggio alla Camera la legge sulla nuova legittima difesa. Senza voler strumentalizzare le paure e le preoccupazioni dei cittadini, abbiamo approvato un testo che ha l'obiettivo di migliorare la sicurezza di tutti. Con equilibrio, sapendo che il tema della sicurezza è presente nella nostra società. 
Ecco le principali novità:
–  le situazioni che vengono considerate “legittima difesa” vengono "ampliate":  con una modifica al secondo comma dell’art. 52 cp., si considera legittima difesa la reazione a un’aggressione commessa in tempo di notte, ovvero la reazione a seguito dell’introduzione in casa, in negozio o in ufficio, con violenza alle persone o alle cose, ovvero con minaccia o con inganno;
– si precisa anche l'ambito di applicazione della fattispecie dell’eccesso di legittima difesa, prevedendo (un emendamento della Commissione) l'esclusione della colpa quando la reazione sproporzionata della persona offesa è causata dal grave turbamento psichico determinato da un pericolo attuale per la vita, per l’integrità fisica, per la libertà personale o sessuale; 
– le spese legali di chi dovrà affrontare un processo per legittima difesa saranno a spese dello Stato: anche questa è una modifica prevista da un emendamento della commissione al testo all’esame dell'Aula. Per il 2017 gli oneri previsti a tale scopo ammontano a 295mila euro.
Il testo passa ora all'esame del Senato.
PER APPROFONDIRE (Clicca qui)
 



ALTRE ATTIVITA' E ATTIVITA' SUL TERRITORIO

Evento

Festival del lavoro  a Piove di Sacco

Tre giornate intense in cui abbiamo discusso di lavoro, in tutti i suoi aspetti
Qui alcuni scatti delle giornate

 

SACCISTICA: presentazione della guida turistica della Saccisica e del nuovo sito del territorio

La Saccisica è un territorio bellissimo ma spesso sottostimato, per questo i comuni dell’IPA della Saccisica hanno pensato di creare e promuovere la GUIDA TURISTICA DELLA SACCISICA e il SITO INTERNET DEL TERRITORIO che sono stati presentati sabato mattina presso Villa Roberti a Brugine.  
Qui alcuni scatti dell’evento di presentazione.

PER MAGGIORI INFO (Clicca qui)
 

Festa dell'Agricoltura e dell'Economia circolare

Trattori, animali, vecchi mestieri e soprattutto tante presenze.
Questa è stata la “Festa dell'Agricoltura e dell'Economia circolare” di Este, la nuova manifestazione voluta dall'amministrazione comunale per celebrare il Primo Maggio

IL MIO INTERVENTO (Clicca qui)