NEWS

 

MICHELIN: SIGLATO L'ACCORDO

Mercoledì 2 Novembre è stato siglato l’accordo tra azienda e sindacati per la gestione del personale in vista della chiusura prevista nel 2017. Interessata anche la sede di Tribano (Pd).
LEGGI LA NOTIZIA (clicca qui)

ISTAT: DATI DI OTTOBRE
Il tasso di disoccupazione ad ottobre di quest'anno si attesta all'11,5%, toccando i minimi da quasi tre anni, ovvero dal dicembre del 2012. Cosi' l'Istat diffondendo
i dati provvisori sul mercato del lavoro.

 

LAVORI D'AULA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

RIFORME COSTITUZIONALI

Completato l’esame della riforma, a gennaio il voto finale. 
L’Aula ha concluso l’esame del disegno di legge di riforma della seconda parte della Costituzione il cui voto finale è previsto per l’ 11 gennaio prossimo. Superamento del bicameralismo paritario, riforma del Titolo V sui rapporti tra Stato ed enti locali, approvazione delle leggi in tempi certi; sono alcune delle novità previste, il testo non ha subito modifiche rispetto a quello approvato dal Senato.
LEGGI IL DOSSIER DI APPROFONDIMENTO (clicca qui)

 

PREGIUDIZIALE DL 183 DEL 2015 RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI PER IL SETTORE CREDITIZIO 
Il decreto-legge n. 183 del 2015 reca, nel quadro delle procedure di risoluzione delle crisi bancarie disciplinate dai D.Lgs. n. 180 e 181 del 2015 (che hanno recepito la normativa europea in materia, ossia la direttiva 2014/59/UE), disposizioni volte ad agevolare la tempestiva ed efficace attuazione dei programmi di risoluzione nei confronti della Cassa di risparmio di Ferrara Spa, della Banca delle Marche Spa, della Banca popolare dell'Etruria e del Lazio – Società cooperativa e della Cassa di risparmio della Provincia di Chieti Spa, tutte in amministrazione straordinaria.
LEGGI IL DOSSIER DI APPROFONDIMENTO

MOZIONE: INIZIATIVE PER LA CURA DI TUMORI RARI

E' stata approvata in aula la mozione inerente iniziative per la cura di tumori rari e istituzione del registro per i tumori rari.
Ogni anno vengono diagnosticati circa 400 mila nuovi casi di tumori. I tumori sono una causa di mortalità molto presente nel nostro Paese, la seconda causa di morte.
Al di sotto del 5 per cento vengono definiti i tumori rari. Declinare un tumore come raro significa avere la percezione che è difficile fare la diagnosi e che il percorso terapeutico diventa estremamente impegnativo.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui) 

APPROVATA IN AULA LA MOZIONE SULLA PRIVATIZZAZIONE DELLE FERROVIE
VAI AL DOSSIER DI APPROFONDIMENTO (clicca qui)

 

LAVORI IN COMMISSIONE

 

Approvata mercoledì 2 dicembre in commissioni congiunte lavoro e agricoltura le risoluzioni volte al contrasto al capolarato e al lavoro nero in agricoltura.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

DISCUSSIONE IN COMMISSIONE SU SMART WORKING

Lo Smart Working si configura come un nuovo approccio all’organizzazione aziendale, in cui le esigenze individuali del lavoratore si contemperano, in maniera complementare, con quelle dell’impresa.
Il risultato è rendere la prestazione lavorativa slegata da vincoli ambientali o temporali. 
Non sono, di certo, mancate le polemiche…
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

 

ALTRE ATTIVITA' e ATTIVITA' SUL TERRITORIO


INAUGURAZIONE CASERMA CARABINIERI di ESTE – VENERDI' 4 DICEMBRE

Venerdì ero all' inaugurazione ufficiale della nuova caserma sede del comando di Compagnia e della stazione di Este. Un momento ricco di emozione. Finalmente la struttura, con il tricolore consegnato dal sindaco Giancarlo Piva è pronta per partire! – (foto di ' Il mattino di Padova')

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'CIAO' DI WALTER VELTRONI – SABATO 5 DICEMBRE

A Rovigo presso l'auditorium conservatorio F. Venezze con Gianfranco Munari e Diego Crivellari per la presentazione del libro "Ciao" di Walter Veltroni

#ITALIACORAGGIO A MONSELICE – DOMENICA 6 DICEMBRE

Raccogliendo l'invito del Partito Democratico nazionale, con i componenti del circolo monselicense abbiamo incontrato e discusso con la gente per tutta la mattina in piazza San Marco.
E' stato un proficuo momento di scambio coi cittadini, cui abbiamo comunicato i risultati e gli obiettivi dell'azione governativa e dai quali abbiamo raccolto preziosi critiche e suggerimenti.
A testa alta, senza paura!

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI


INIZIATIVA BENEFICA: I BAMBINI NON HANNO COLPA

Prosegue l'iniziativa benefica a favore dell'associazione “La gabbianella e altri animali onlus” di Venezia.
L'associazone, che ho avuto modo di conoscere in quanto promotrice della proposta di legge sulla continuità affettiva nell'affido familiare, si occupa e accompagna, ormai da dieci anni, i bambini dei/delle detenuti/e che vivono nell’ICAM (Istituti a custodia attenuata per madri) di Venezia, all’Asilo Nido Comunale e alla Scuola dell’Infanzia; dal 2009, ogni estate apre uno spazio giochi sulla spiaggia di S. Nicolò, al Lido di Venezia, dedicato principalmente ai bambini del carcere della Giudecca,( ma anche alle famiglie in difficoltà del Comune di Venezia) ed ogni week-end escono con loro, partecipando a manifestazioni, eventi e spettacoli adatti ai più piccoli.
Per svolgere queste attività in maniera regolare l’associazione necessita di risorse: negli scorsi anni reperiva parte dei finanziamenti dal Centro Servizi Volontariato, dal Comune di Venezia e dalla Regione Veneto, ma negli ultimi anni l’associazione ha dovuto affidarsi alla generosità di privati e realizzare progetti per autofinanziarsi.  
Il progetto, anche quest'anno, è un calendario dal titolo “Essere padri in carcere”, che raccoglie le foto di alcuni padri con i propri figli in momenti di vita quotidiana. 
Se vuoi  sostenere anche tu questa associazione che, quotidianamente, svolge un ruolo importantissimo, donando gioia e serenità a questi bambini meno fortunati dei nostri, clicca su questo link per i dettagli.

 

 

Camera dei Deputati

LAVORI DI QUESTA SETTIMANA

LA MIA ATTIVITA’ IN PARLAMENTO