NEWS

DATI ISTAT

I dati dell’Istat che certificano l’aumento annuo del Pil, più 0.9% ( miglior risultato dal 2011) dimostrano che abbiamo vinto la scommessa di puntare sulla crescita. E i risultati sono migliori delle attese di inizio anno. L’Italia è sulla strada giusta e ce la stiamo facendo. Per questo abbiamo voluto una legge di stabilità espansiva, per consolidare questi dati e il segno più che l’Italia ha ritrovato dopo molto tempo.
 

BUONA SCUOLA

Il 10 Novembre alle ore 16.00, 48.794 docenti precari sono assunti a tempo indeterminato. In media + 7 insegnati per scuola.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

 

LAVORI D’AULA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

Approvata alla Camera la riforma del Codice antimafia con l’obiettivo di dare maggiore efficacia alle norme sulla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.  

La proposta di legge passerà ora al Senato per l’approvazione.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

DOSSIER DI APPROFONDIMENTO GRUPPO PD

ITER LEGISLATIVO 

Approvato il provvedimento che prevede la proroga al 30 novembre 2015 del voluntary disclosure ( rientro dei capitali dall’estero).Con il recupero di tali somme si eviterà l’aumento delle accise dei carburanti per il 2016.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

DOSSIER DI APPROFONDIMENTO GRUPPO PD

 

LAVORI IN COMMISSIONE

 

Il Ministro dell'Agricoltura risponde all'interrogazione sul basilico

Continua la battaglia a difesa della produzione dop di basilico. Da anni il basilico viene colpito dall’attacco di un fungo che distrugge una parte considerevole della produzione.  Per il 2015 si prevede la perdita di un terzo della produzione. Dopo essere stata contattata dalle associazioni agricole e dalle imprese di produzione di pesto, sono riuscita ad ottenere dal Ministero una proroga fino a fine stagione per l’utilizzo dell’unico fitofarmaco che riesce a combattere il fungo. Ora stiamo lavorando per mettere a punto una strategia con i Ministeri dell’agricoltura e della salute per garantire una difesa adeguata e sostenibile della coltura del basilico anche attraverso l’introduzione di prodotti innovativi piu efficaci e al contempo sicuri per la salute umana.

LEGGI L’INTERROGAZIONE (clicca qui)


 

Pensioni di reversibilità – testo unificato e richiesta relazione tecnica a INPS

Finalmente, dopo più di due anni di discussione in commissione lavoro, siamo riusciti a giungere a un testo unificato sulla proposta di legge relativa alle pensioni di reversibilità che prevede misure a favore dei soggetti più deboli.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

ITER LEGISLATIVO

 

Votazione in Commissione Difesa e Affari Esteri degli emendamenti al decreto sulla proroga delle missioni internazionali

Votati gli emendamenti sulla proroga delle missioni internazionali per il periodo 1 ottobre – 31 dicembre 2015, nonché la prosecuzione degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

ITER LEGISLATIVO 

 

ALTRE ATTIVITÀ


A Venezia con l'associazione La Gabbianella per la continuità affettiva

Venerdì scorso ho avuto il piacere di festeggiare con l’associazione “La Gabbianella” di Venezia, l’approvazione della legge per garantire la continuità affettiva dei bambini in affido familiare. Ho potuto ascoltare le esperienze delle famiglie che da anni offrono questo servizio di amore incondizionato a bambini sfortunati che non possono crescere nella loro famiglia di origine. Sono fiera di aver contribuito ad approvare una legge importante per la tutela dei più piccoli.

DOSSIER DI APPROFONDIMENTO GRUPPO PD


Bonifica C&C

Lunedi 9 novembre, dopo dieci anni di attesa, è iniziata la bonifica del sito di rifiuti pericolosi nella ex fabbrica C&C. Grande soddisfazione da parte mia e da parte dei sindaci di Pernumia, Due Carrare e Battaglia Terme.

È un primo piccolo passo che ci dà l’entusiasmo per  continuare a lavorare per trovare le ulteriori risorse necessarie per il completamento della bonifica.  Speriamo di riuscire a portare a casa il risultato già nella legge di stabilità.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

Ho deciso di sostenere la campagna promossa dai radicali e da legambiente #menoinquinomenopago.

Giovedì si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione gli emendamenti che verranno depositati dal collega Socialista Oreste Pastorelli alla legge di stabilità per attuare quanto già previsto dalla delega fiscale che prevedeva una maggiore equità sulle agevolazioni in ambito energetico.

LINK ALLA CAMPAGNA



Venerdi 13 novembre ho partecipato al convegno organizzato dell’associazione dei professionisti autonomi Colap (Coordinamento Libere Associazioni Professionali)

Abbiamo discusso delle nuove misure previste in legge di stabilità a favore dei lavoratori autonomi.  In particolare del blocco della contribuzione Inps al 27,72%, della revisione del regime dei minimi e dello statuto dei lavoratori autonomi.

VAI ALL'ARTICOLO COMPLETO (clicca qui)

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Interrogazione in commissione su Michelin di Tribano

Giovedi 19 novembre il Ministero del Lavoro risponderà  alla mia e altre interrogazioni in merito agli annunciati licenziamenti da parte di Michelin, che coinvolgono purtroppo anche il nostro territorio. Infatti tra le sedi di cui è prevista la chiusura entro la fine del 2017 vi è anche il magazzino situato a Tribano in cui sono occupati 27 dipendenti, ma anche lavoratori delle cooperative di facchinaggio e trasportatori autonomi per un totale di più di 100 addetti, che rischiano quindi di perdere il loro posto di lavoro. Sabato scorso ho incontrato i lavoratori e i sindacati per comprendere meglio la situazione e per assicurare la mia disponibilità per sollecitare un tavolo di contrattazione a Roma.

LEGGI L’INTERROGAZIONE
 

Camera dei Deputati

LAVORI DI QUESTA SETTIMANA

LA MIA ATTIVITA’ IN PARLAMENTO